Esperienze lavorative

Durante il periodo di frequenza della divisione di pneumologia del policlinico “san matteo” di pavia dal 1993 al 2000 ho eseguito 75 broncoscopie + bal (lavaggio bronchiolo-alveolare) + biopsie,  30 toracentesi, prelievi arteriosi per emogasanalisi, piu’ di mille, posizionamento di tubo di drenaggio intrapleurico, valutazione (inserimento lista nit) e follow-up in pazienti con trapianto polmonare con relativa funzionalita’ respiratoria,  assistente in toracoscopia videoguidata, attivita’ di ricerca, partecipazione in qualita’ di investigatore per protocolli sperimentali (sperimentazione farmaci).

Partecipazionein qualità di co-investigator, per conto della SmithKlineBeechamPharmaceuticals, presso la Divisione di Pneumologia del Policlinico S. Matteo di Pavia al protocollo: “Studio clinico comparativo, in aperto, randomizzato a gruppi paralleli per la valutazione dell’efficacia e dei benefici farmacoeconomici della terapia sequenziale: Augmentinev/os vs Ceftriaxoneev/im nel trattamentodi pazienti adulti affetti da polmonite acquisita in comunita’. ”

Protocollo AUG 25000/475, 1998.

Partecipazione in qualità di co-investigator, per conto della GLAXO Wellcome S.P.A., nel periodo compreso tra dicembre 1998 e maggio 1999 il protocollo di studio GLAT 17: “Studio multicentrico, doppio cieco, randomizzato a gruppi paralleli per confrontare l’efficacia di Ceftazidime 1 gr bdi.m. versus Ceftazidime  1 gr od i.m. nel trattamento della riacutizzazione della bronchite cronica”.

Partecipazione per conto dell’Istituto Sieroterapico Berna allo studio clinico n. ISB/100 “STUDIO CLINICO, RANDOMIZZATO, IN DOPPIO CIECO DEL BUCCALIN VERSUS PLACEBO IN ADULTI CON MALATTIA RESPIRATORIA CRONICA CON EPISODI RECIDIVANTI E IN BAMBINI CON INFEZIONI RESPIRATORIE RICORRENTI (IRR) PER VALUTARE LA TOLLERABILITA’ E L’EFFICACIA PROFILATTICA DELLE COMPLICANZE BATTERICHE” per il rinnovo dell’AIC del prodotto “Buccalin Berna”.

Como, 05/09/2000. Partecipazionein qualità di Co-investigator  allo studio BAY 12-8039/560002 della Ditta Bayer  S.p.A.-Viale Certosa, 210-Milano « A multicentre, multinational, prospective, randomised, double-blindstudy to compare the effectiveness of moxifloxacina (Bay 12-8039) oraltablets to standard oral treatment regimens (amoxicillin or clarithromycin) in patients with community-acquired pneumonia. CAP 2000 ».

Incaricato, in qualità di libero professionista, di RESPONSABILE DELL’AMBULATORIO DI PNEUMOLOGIA (in regime di convenzione col S.S.N.) presso l’Istituto Clinico “Prof. E. Morelli” di Pavia, un’ora alla settimana dal 01/12/2000 all’01/12/2001. Strutturato a tempo pieno dal 02/11/2000 al 30/04/2001 in qualità di Assistente Medico fascia B presso il Centro di Riabilitazione “Santa Maria alle Fonti” della Fondazione “Don Carlo Gnocchi” O.N.L.U.S. di Salice Terme (PAVIA) – struttura privata convenzionata con il S.S.N, con attività di riabilitazione respiratoria in pazienti neurolesi.

Incaricato, in seguito ad avviso pubblico per soli titoli per la copertura a tempo pieno e determinato dall’ 01-06-2001 al  07-10-2001, in qualità di Dirigente Medico assegnato al Ser.T di Rozzano presso l’Azienda Sanitaria Locale della Provincia di Milano2, impegnato nella disintossicazione da fumo di tabacco. Incaricato, in seguito ad avviso pubblico per soli titoli per la copertura a tempo pieno e determinato dall’ 08-10-2001 al 30-11-2001, in qualità di Dirigente Medico assegnato alla Divisione di Medicina del Presidio Ospedaliero di Menaggio (CO) dell’Azienda Ospedaliera Sant’Anna di Como e Strutturato, in seguito a concorso pubblico per titoli ed esami dall’01-12-2001al 29-06-2003 con attivita’ di reparto (degenza ordinaria, day-hospital), guardia di pronto soccorso, ambulatorio di pneumologia (in qualita’ di responsabile), attivita’ endoscopica (broncoscopie, biopsie, broncoaspirati, brushing bronchiale, bal), toracentesi difficili, drenaggi toracici. Strutturato, in seguito a concorso pubblico per titoli ed esami  dal 30/06/2003  al 31/01/2007,  in  qualità  di    Dirigente Medico c/o S.O.C. di Pneumologia, dell’Ospedale “S. Spirito” di Casale Monferrato (AL) ASL 21, con  attività pneumologica, allergologica e soprattutto con attivita’  endoscopica, eseguendo personalmente piu’ di 100 broncoscopie, 15 toracoscopie mediche ed assistendo a circa 140 toracoscopie, con grossa casistica sulla diagnosi e terapia del mesotelioma pleurico maligno.Trasferito in seguito a domanda di mobilità volontaria interregionale alla neocostituita U.O.C. di Pneumologia dell’Ospedale “Sacro Cuore di Gesù” di Gallipoli (Lecce) l’ 01-02-2007 ad oggi.

Vincitore di avviso pubblico Prot. n. 32072 del 20 dicembre 2012 di procedura di valutazione comparativa per soli titoli per il conferimento di n°17 incarichi di collaborazione esterna nella forma della prestazione di lavoro autonomo di natura occasionale per attività di supporto alla ricerca condotta dal s.s.d.med/42 (igiene generale ed applicata)del dipartimento di scienze mediche e chirurgiche dell’università degli studi di Foggia per lo svolgimentodella seguente attività: ”segnalazione di casi di polmonite e altre malattie invasive da pneumococco in soggetti di età > 64 anni e compilazione della scheda raccolta dati dello studio online e-CRF” nell’ambito del progetto di ricerca Pfizer WS2164183 “Vaccine-Preventable Community Acquired Pneumonia in AdultPopulation: Active Survaillance in Puglia, Italy”.