Durante il periodo di frequenza della Divisione di Pneumologia del Policlinico “San Matteo” di Pavia ha eseguito75 broncoscopie + BAL (lavaggio bronchiolo-alveolare) + biopsie,  30 toracentesi, prelievi arteriosi per emogasanalisi, posizionamento di tubo di drenaggio intrapleurico, valutazione (inserimento lista NIT) e follow-up in pazienti con trapianto polmonare con relativa funzionalità respiratoria,  assistente in toracoscopia medica video-guidata, attività di ricerca, partecipazione in qualità di investigatore per protocolli sperimentali (sperimentazione farmaci).

  • Partecipazione in qualità di co-investigator, per conto della SmithKline Beecham Pharmaceuticals, presso la Divisione di Pneumologia del Policlinico S. Matteo di Pavia al protocollo: “Studio clinico comparativo, in aperto, randomizzato a gruppi paralleli per la valutazione dell’efficacia e dei benefici farmacoeconomici della terapia sequenziale: Augmentin ev/os vs Ceftriaxone ev/im nel trattamentodi pazienti adulti affetti da polmonite acquisita in comunita’. ” Protocollo AUG 25000/475, 1998.
  • Partecipazione in qualità di co-investigator, per conto della GLAXO Wellcome S.P.A., nel periodo compreso tra dicembre 1998 e maggio 1999 il protocollo di studio GLAT 17: “Studio multicentrico, doppio cieco, randomizzato a gruppi paralleli per confrontare l’efficacia di Ceftazidime 1 gr bd i.m. versus Ceftazidime    1 gr od i.m. nel trattamento della riacutizzazione della bronchite cronica”.
  • Partecipazione per conto dell’Istituto Sieroterapico Berna allo studio clinico n. ISB/100 “STUDIO CLINICO, RANDOMIZZATO, IN DOPPIO CIECO DEL BUCCALIN VERSUS PLACEBO IN ADULTI CON MALATTIA RESPIRATORIA CRONICA CON EPISODI RECIDIVANTI E IN BAMBINI CON INFEZIONI RESPIRATORIE RICORRENTI (IRR) PER VALUTARE LA TOLLERABILITA’ E L’EFFICACIA PROFILATTICA DELLE COMPLICANZE BATTERICHE”per il rinnovo dell’AIC del prodotto “Buccalin Berna”. Como, 05/09/2000.
  • Partecipazione in qualità di Co-investigator  allo studio BAY 12-8039/560002 della Ditta Bayer  S.p.A.-Viale Certosa, 210-Milano « A multicentre, multinational, prospective, randomised, double-blindstudy to compare the effectiveness of moxifloxacina (Bay 12-8039) oraltablets to standard oral treatment regimens (amoxicillin or clarithromycin) in patients with community-acquired pneumonia. CAP 2000 ».
  • Incaricato, in qualità di libero professionista, di RESPONSABILE DELL’AMBULATORIO DI PNEUMOLOGIA (in regime di convenzione col S.S.N.) presso l’Istituto Clinico “Prof. E. Morelli” di Pavia, un’ora alla settimana dal 01/12/2000 all’01/12/2001. 
  • Strutturato a tempo pieno dal 02/11/2000 al 30/04/2001 in qualità di Assistente Medico fascia B presso il Centro di Riabilitazione “Santa Maria alle Fonti” della Fondazione “Don Carlo Gnocchi” O.N.L.U.S. di Salice Terme (PAVIA)- struttura privata convenzionata con il S.S.N, con attività di riabilitazione respiratoria in pazienti neurolesi.  
  • Incaricato, in seguito ad avviso pubblico per soli titoli per la copertura a tempo pieno e determinato dall’ 01-06-2001 al  07-10-2001, in qualità di Dirigente Medico assegnato al Ser.T di Rozzano presso l’Azienda Sanitaria Locale della Provincia di Milano2, impegnato nella disintossicazione da fumo di tabacco.
  • Incaricato, in seguito ad avviso pubblico per soli titoli per la copertura a tempo pieno e determinato dall’ 08-10-2001 al 30-11-2001, in qualità di Dirigente Medico assegnato alla Divisione di Medicina del Presidio Ospedaliero di Menaggio (CO) dell’Azienda Ospedaliera Sant’Anna di Como e Strutturato, in seguito a concorso pubblico per titoli ed esami dall’01-12-2001al 29-06-2003 con ATTIVITA’ DI REPARTO (degenza ordinaria, day-hospital), GUARDIA DI PRONTO SOCCORSO, AMBULATORIO DI PNEUMOLOGIA (IN QUALITA’ DI RESPONSABILE), ATTIVITA’ ENDOSCOPICA (BRONCOSCOPIE, BIOPSIE, BRONCOASPIRATI, BRUSHING BRONCHIALE, BAL), TORACENTESI DIFFICILI, DRENAGGI TORACICI.
  • Strutturato, in seguito a concorso pubblico per titoli ed esami  dal 30/06/2003  al 31/01/2007,  in  qualità  di  Dirigente Medico c/o S.O.C. di Pneumologia, dell’Ospedale “S. Spirito” di Casale Monferrato (AL) ASL 21, con  attività pneumologica, allergologica e soprattutto con ATTIVITA’  ENDOSCOPICA, ESEGUENDO PERSONALMENTE PIU’ DI 100 BRONCOSCOPIE, 15 TORACOSCOPIE MEDICHE ED ASSISTENDO A CIRCA 140 TORACOSCOPIE, con grossa casistica sulla diagnosi e terapia del mesotelioma pleurico maligno.
  • Trasferito in seguito a domanda di mobilità volontaria interregionale alla neocostituita U.O.C. di Pneumologia dell’Ospedale “Sacro Cuore di Gesù” di Gallipoli (Lecce) l’ 01-02-2007 ad oggi.
  • Vincitore di avviso pubblico Prot. n. 32072 del 20 dicembre 2012 di procedura di valutazione comparativa per soli titoli per il conferimento di n°17 incarichi di collaborazione esterna nella forma di prestazione di lavoro autonomo di natura occasionale per attività di supporto alla ricerca condotta dal s.s.d.med/42 (igiene generale ed applicata) del dipartimento di scienze mediche e chirurgiche dell’università degli studi di Foggia per lo svolgimento della seguente attività: ”segnalazione di casi di polmonite e altre malattie invasive da pneumococco in soggetti di età > 64 anni e compilazione della scheda raccolta dati dello studio online e-CRF” nell’ambito del progetto di ricerca Pfizer WS2164183 “Vaccine-Preventable Community Acquired Pneumonia in Adult Population: Active Survaillance in Puglia, Italy”.
  • Partecipazione al concorso per il conferimento dell’incarico quinquennale di Direttore di Struttura Complessa di Malattie dell’Apparato Respiratorio dello S.O. di San Pietro Vernotico (BR) e con delibera N° 1491 del 13/8/2014 con la già richiamata deliberazione n. 758/2014 è stato dichiarato idoneo nella terna per l’assunzione dell’incarico di Direttore di Struttura Complessa.
  • Partecipazione al concorso per il conferimento dell’incarico quinquennale di Direttore di Struttura Complessa di Malattie dell’Apparato Respiratorio dello S.O. di TARANTO e con delibera del -1896- 2019 è stato dichiarato idoneo posizionandosi 2° nella graduatoria utile per la nomina (valida per 2 anni).

Alte competenze tecnico-professionali nell’ambito della pneumologia interventistica con esecuzione di fibrobroncoscopia, pleuroscopia medica, toracentesi difficili, posizionamento di tubo di drenaggio toracico eco-guidato e partecipazione a corsi teorico-pratici in questo ambito sia come auditore che come relatore.